martedì 25 ottobre 2011

La professionalità a colpi di penna

Un pezzo di 2.200 per la pagina Scritture e Pensieri del Corriere Nazionale. Facile, direbbe qualcuno. Eppure, a me costa anche fatica. Con la premessa che scrivo per diletto, preferisco consegnare sempre pezzi impeccabili, originali, come se da quelli si dovesse giudicare la mia professionalità.
Già, la professionalità. Da cosa si valuta se non lavori per un grande giornale e sei poco più di una redattrice on line? Credo dai consensi, dalle visite, dagli apprezzamenti.
E così, può capitare che un pezzo rubi ben tre ore del mio pomeriggio, tra mal di schiena e di collo.
Non ho rinunciato ad una tazza di tè, che mi sono concessa solo dopo aver buttato giù buona parte dell'articolo. Scrivi, leggi ad alta voce e poi riscrivi. Autrice e rivisitatrice delle mie stesse parole.

Nessun commento:

Posta un commento